CALCETTO
Voglia di squadra :
IL CALCIO A 5
Calcio A 5, I Benefici Del Gioco Di Squadra
Sapete esattamente quali sono le particolarità del calcio a 5? Oggi ne parliamo in modo un po’ più approfondito. Ma partiamo dall’inizio… “La grande popolarità del calcio è dovuta al fatto che in ogni angolo del mondo c’è un bambino che gioca e si diverte con un pallone tra i piedi.” Così conclude una delle sue interviste Zdeněk Zeman, allenatore di molti club italiani e internazionali. Le sue parole marcano un po’ quello che è il vero messaggio di questo sport, che lega competizione a divertimento.
Nel corso degli anni, il calcio è stato reinterpretato e adattato ai diversi stili di gioco, per poter soddisfare le esigenze e le voglie dei calciatori. Non a caso, in Uruguay, nei lontani anni ’30, un giovane professore di educazione fisica doveva compensare alla mancanza di 22 persone sul terreno di gioco, e così inventò quello che di lì a poco è diventato uno degli sport più praticati a livello amatoriale e non: il calcio a 5.
L’idea di ridimensionare il campo altera quelli che sono i soliti meccanismi del gioco, senza però farne perdere la qualità. Attualmente, il calcio a 5 è praticato dai professionisti, ma anche a livello amatoriale. Ma quali sono i benefici di questo sport? Perché prediligere questo sport di squadra?
Tanti vantaggi per il benessere psicofisico, a pari passo con il divertimento
Giocare a calcio fa bene! In una società sedentaria, una sana partita tra amici aiuta ad evadere dalla solita routine quotidiana e migliora la qualità della vita stessa. Il calcio a 5 non ha limiti di età: chiunque, anche la persona meno allenata (con un po’ di cautela ovviamente), può partecipare ad un match. Come mostrato da studi accademici, giocare una partita di calcio alla settimana può:
- migliorare la circolazione,
- prevenire i problemi cardiovascolari,
- apportare benefici alla forza muscolare,
- aumentare la resistenza e il volume dei muscoli,
- prevenire le patologie più comuni,
- migliorare la concentrazione,
- aiutare a scaricare lo stress.
Oltre alla salute fisica del corpo, il calcio in generale cura anche il lato psicologico di ogni giocatore. Come in tutti gli sport di squadra, si predilige il lavoro sinergico con altre persone, con cui raggiungere un obiettivo comune: dare il meglio e vincere!
Con il calcio a 5 si forgia e si migliora il carattere
Partecipare ad una partita permette di staccare la spina e di tuffarsi completamente nei ritmi di gioco. Questo sport aiuta in questo, ma consente persino di imparare il rispetto per le regole fin da piccoli; può anche rivelarsi un ottimo antidepressivo naturale (come molte altre attività) e aiuta a curare i rapporti umani. I giocatori di una squadra creano tra loro un feeling e una complicità di gioco a dir poco singolare. In più, è stato riscontrato che uno sport come il calcio a 5 è perfetto per i più timidi: pian piano li spinge a diventare più sicuri di sé.
Anche il fair play ha i suoi aspetti positivi non appena si esce fuori dal campo: abbassare la competizione per far spazio al lato umano e sportivo del calcio è il vero spettacolo delle partite. Arrivare a confrontarsi con gli altri, ricercando sempre l’equilibrio giusto tra competizione e agonismo è la chiave del gioco, e spesso anche della vita. Perciò, dal calcio si può anche imparare importanti valori, migliorando partita dopo partita. Tutti coloro che giocano a calcio a 5 possono affermare che si tratta di uno sport che porta ad un continuo cambiamento e adattamento, sia fisico che caratteriale.
Il calcio è di chiunque abbia il coraggio di scendere in campo e mettersi in gioco e persino il calcio a 5, nonostante il suo “ridimensionamento” rispetto all’originale, è esattamente la stessa cosa.
GIOCHIAMO?
Ecco come muoversi per scendere in campo:
1. Versamento del Tesseramento AICS (20 Euro - Valido dal 01 Gen al 31 Dic)
2. Consegna in segreteria il Certificato Medico in corso di validità
3. Prenota il campo!
“Il segreto della vittoria, in campo, ma anche nella vita, sta nel saper rispettare il mio compagno di squadra, ma anche il mio avversario. Nessuno vince da solo, né in campo né nella vita!”
Videomessaggio del Santo Padre in occasione dell'apertura della Coppa del Mondo 2014 in Brasile, 12/06/2014
- PAPA FRANCESCO