Card image cap
VOGLIA DI SQUADRA
IL "CALCETTO" INDOOR

Il calcio a 5 è la versione "indoor" e in formato ridotto del calcio, ed è molto divertente da praticare.

Se gli sport di squadra sono la vostra passione, forse dovreste provare il calcio a 5, una disciplina la cui storia inizia più di 75 anni fa. Di seguito vi presentiamo tutti i dettagli di questo affascinante gioco.

Il calcio a 5 è uno sport mitico! SI tratta della versione Indoor o ‘al chiuso’ del calcio ed è riconosciuto dal massimo organo per quanto riguarda il calcio a livello internazionale, la FIFA.

Come sport, il calcio a 5 nasce in Uruguay, a causa della carenza di aree di gioco che ha costretto la maggior parte della popolazione dei calciatori amatoriali ad accontentarsi di campi più piccoli.

Questo sport richiede le stesse abilità basilari, lo stesso senso tattico e la stessa conoscenza del gioco necessarie per giocare a calcio. Tuttavia, il calcio a 5 ha le sue proprie peculiarità e regole, tra cui la grandezza del campo e della palla e il numero di giocatori. Ci sono meno falli, il fuorigioco non esiste, le regole del calcio a 5 favoriscono un gioco più rapido e ritmico, in cui ogni giocatore si ritrova spesso a contatto col pallone e deve offrire ai compagni di squadra buone occasioni per realizzare i passaggi.

Il calcio a 5 è uno sport al chiuso che si serve di un’attrezzatura minima, offrendo però il massimo divertimento. È chiaro che essendo uno sport indoor, può essere praticato tutto l’anno.

I giocatori di calcio a 5 si trovano costantemente nella situazione di dover difendere o attaccare mentre sono sotto pressione e costretti in uno spazio limitato. Per questo motivo, questo sport richiede alti standard di tecnica, agilità, tattica e talento. Infatti, Ronaldinho, Neymar, o Xavi Hernandez sono solo alcune tra le star che hanno usato il calcio a 5 come trampolino di lancio per brillare poi nei campi di calcio tradizionale.

Card image cap
GIOCHIAMO?

Ecco come muoversi per scendere in campo:

1. Richiesta di Tesseramento AICS o associativo:

Compila il modulo di tesseramento!

2. Consegna in segreteria il Certificato Medico in corso di validità

3. Paga il Tesseramento o l'Affiliazione al Club (15,00 Euro per i Ragazzi entro i 18 Anni, da 30,00 Euro per Adulti - Valido dal 01 Gen al 31 Dic)

PER ASSOCIARSI O TESSERARSI AICS

L'accesso alle nostre strutture è riservato unicamente ai soci tesserati.

Puoi giocare nel nostro circolo per un massimo di 5 volte, dopo di che dovrari ASSOCIARTI al nostro Club.

Non sei Tesserato ne associato? procedi come indicato in questa pagina e diventa uno dei nostri!

Card image cap
LE QUOTE CAMPO

L'accesso alle nostre strutture è riservato unicamente ai soci tesserati ed associati.

Card image cap